La gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro
Ogni Datore di Lavoro deve organizzare un gruppo di lavoratori che avranno il compito di gestire qualsiasi tipo di emergenza sia di carattere aziendale sia che si tratti di avvenimenti esterni (incendio, alluvione, terremoto, ecc…)ai sensi del D.lgs. 81/08 artt.18, 43, 46 e del D.M. 10/03/98 art. 5. Il numero di addetti da nominare varia da diversi fattori: Numero di dipendenti, eventuali ferie e malattie, turni di lavoro, struttura e tipologia aziendale, materiali infiammabili utilizzati, ecc. Gli addetti incaricati dovranno poi svolgere una formazione specifica. Sostanzialmente è prevista la formazione per addetti antincendio (basso, medio o alto in base al rischio incendio aziendale) e formazione primo soccorso (anche qui in base alla categoria di appartenenza dell’azienda). Anche tutte le altre figure incaricate a diversi compiti, dovranno comunque essere adeguatamente formate ed informate relativamente ai compiti loro assegnati.
Cosa offre AB3
Noi di AB3 siamo in grado di occuparci di tutto ciò che concerne la gestione delle emergenze aziendali, a partire dalla stesura del piano di emergenza (documento nel quale si specifica quali strumenti di salvaguardia e mezzi antincendio debbano essere presenti, chi deve essere presente e come devono essere effettuate le manovre di emergenza) e dalla valutazione del rischio incendio, fino allo svolgimento di attività di informazione e formazione sulle procedure specifiche rivolte al gruppo di emergenza, oltre alla realizzazione di planimetrie di emergenza da affliggere nei luoghi di lavoro.
Vengono naturalmente organizzati anche corsi di formazione per gli addetti al primo soccorso ed alla lotta antincendio, sia in modalità interaziendale che ad hoc per i nostri clienti.